1° Festival Internazionale di Musica bandistica e Pittura " Contemporaneamente"
Il manifesto dell'evento
"Se durante un concerto avessimo la possibilità di osservare l’aria, mentre vibra simultaneamente influenzata dalle voci e dagli strumenti, con grande stupore vedremo colori organizzarsi e muoversi in essa." ( A. Kircher )
Vezzano Ligure 11/12 settembre 2009
Obiettivi dell’iniziativa:
- dare nuovo vigore alla storia ultracentenaria del corpo musicale " Giacomo Puccini" di Vezzano Ligure, uno dei pochi rimasti nella Provincia della Spezia, usufruendo della contemporanea presenza della tradizione e innovazione pittorica di coloro che già operano nel territorio comunale e provinciale, contribuendo così a creare nel tempo un polo di attrazione e sperimentazione musicale-artistica che produca come effetto di ritorno permanente una maggiore attrattività dell’esperienza e tradizione bandistica locale.
- in tale direzione, si intende dare maggiore risalto alle forme musicali rappresentative di una determinata tradizione culturale locale unitamente alla esecuzione di brani di autori contemporanei famosi, sfruttando come volano le espressioni artistico-pittoriche contemporanee in una prospettiva interdisciplinare.
- avvicinare il pubblico, anche più giovane con particolare riguardo alle nuove generazioni, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e l’Istituzione scolastica locale, alla realtà musicale bandistica in particolare, atteso anche l’importante ruolo di aggregazione sociale che la banda in loco svolge, senza perdere di vista il sincretismo e le positive sinergie con altre forme artistiche come quella pittorica ben radicate sul territorio.
- far conoscere ad altre realtà italiane ed anche all’estero, per ora in modo seppur numericamente limitato in altri paesi della UE, le tradizioni e la cultura musicale bandistica, e il territorio Vezzanese, nonché il Golfo dei Poeti ( per essi la Provincia e la Regione ) mediante l’invito di prestigiosi gruppi Bandistici italiani e internazionali.
- creare la base per lo sviluppo e la crescita permanente e costante nel tempo della iniziativa, con l’obiettivo di allargare i soggetti partecipanti e creare nel tempo un evento di richiamo nazionale e internazionale affiancandolo anche ad un mercato di oggetti musicali storici e moderni.
Contenuti dell‘iniziativa
L’iniziativa dovrebbe avere come contenuto principale quello di consentire ai gruppi bandistici di esprimere la loro migliore musica con particolare attenzione all’esecuzione di un "repertorio misto" che dovrà comprendere in modo quantitativamente equilibrato l’esecuzione di almeno:
n. 1 brano attinto da repertorio tradizionale di musica bandistica
n. 1 brano attinto da repertorio di musica classica prima e dopo “900
n. 1 brano attinto da repertorio di musica moderna / jazz / soul / latina
n. 1 brano attinto da repertorio del maestro Ennio Morricone
n. 1 brano attinto da repertorio operistico
Durante l’esibizione dei gruppi musicali, i pittori presenti daranno corso all’esecuzione della propria opera pittorica su tela secondo tecnica libera con il vincolo di trarre ispirazione dal tema e dal titolo del Festival. I pittori inizieranno la propria opera pittorica "Contemporaneamente" all’inizio delle esibizioni musicali, con il solo vincolo di terminare con l’ultima delle esibizioni.
Le opere saranno oggetto di asta pubblica di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto al corpo musicale “ G. Puccini “ di Vezzano Ligure con destinazione di scopo vincolante per.
- acquisto di strumenti musicali per i giovani allievi della scuola di musica.
- acquisto di materiale didattico e partiture musicali.
- acquisto di attrezzature di servizio ( leggii, cartelle porta musica)
- ricambio degli strumenti musicali diventati obsoleti per i musicanti.
- rinnovo divisa e berretti.
L’iniziativa dovrebbe prevedere la presenza di un personaggio pubblico di richiamo proveniente preferibilmente dal mondo musicale e/o pittorico, si da dare maggiore lustro e slancio all’iniziativa.
Inoltre sono stati avviati i contatti con la banda della Marina Militare, con la quale sono state già realizzate innumerevoli iniziative congiunte, per la presenza in apertura della sfilata per il sabato pomeriggio. Anche questo supporto seppur allo stato in fieri, rappresenta un valido aiuto, elemento di richiamo e può contribuire a conferire maggiore solennità ed autorevolezza all’iniziativa.
Tipologia dei destinatari dell’iniziativa
Si potrebbe definire la tipologia dei destinatari, come nei migliori giochi, “0/100” ovvero tutti coloro che a prescindere dall’età abbiano maturato un minimo di sensibilità artistica e possiedano una minima vivacità culturale. Particolare attenzione verrà dedicata all’utenza delle scuole, coinvolgendo nel progetto e invitando le Istituzioni scolastiche locali limitrofe.
Particolare attenzione, altresì, verrà riservata a destinatari specifici con un target culturale ( professionisti, giudici, sindaci, assessori al turismo, associazioni culturali principali presenti nel territorio provinciale ), che saranno destinatari dell’invito.
In questo modo, oltre alla presenza della popolazione locale, si dovrebbe assicurare non solo un’ampia presenza numerica, ma anche una buona e coerente eterogeneità di destinatari in relazione alla tipologia di iniziativa.
Modalità di realizzazione dell’iniziativa.
L’iniziativa è realizzata direttamente e con le sole forze e risorse umane e finanziarie del soggetto richiedente e non dato in affidamento ad altri.
La sede della realizzazione della manifestazione è, come infra meglio indicato, il Comune di Vezzano Ligure, piazza del popolo, antistante la chiesa di S. Maria Assunta a Vezzano inferiore.
Oltre ad un palco, non è previsto l’utilizzo di altre tendostrutture.
In considerazione della tipologia dei luoghi e della necessità in fase di start-up di incentivare una numerosa partecipazione di pubblico, non è prevista alcuna bigliettazione.
Quanto alla realizzazione dell’iniziativa essa è meglio, dettagliata nel programma di cui al punto seguente.
Preme evidenziare che gli allievi, i musicanti, ed i soci del corpo musicale Giacomo Puccini hanno dato tutti la disponibilità a svolgere attività di supporto organizzativo.
In particolare:
- ad ogni Banda, per tutta la durata della manifestazione ed eventi accessori, verranno assegnati due tutor in veste di accompagnatori-guida con funzioni altresì di raccordo con i responsabili dell’organizzazione.
- verrà predisposto un punto informativo nella piazza dove si svolgerà l’iniziativa, cui saranno assegnate due persone.
- altre dieci persone, unitamente ai Volontari della Protezione Civile all’uopo contattati, assolveranno il compito di mantenere ordinata la parata delle Bande e la disposizione delle stesse lungo il percorso e nella piazza.
- una persona sarà incaricata del servizio fonico.
- una persona sarà incaricata del servizio luci.
Verrà, altresi, comunicata l’iniziativa alla stazione C.C. del Comune e il comando dei vigili per la presenza delle FF.OO.
Verrà, poi, garantita per il tramite dei volontari della PP.AA di Vezzano Ligure la presenza di una autoambulanza.
Date e tempi di realizzazione dell’iniziativa.
L’iniziativa temporalmente dovrebbe svolgersi il secondo sabato di settembre, collocandosi così in un ideale continuum tra la più nota manifestazione del Festival della Mente che si tiene nella limitrofà città di Sarzana, il premio Mario Tobino della citta di Vezzano e l’altrettanto noto - anche al di fuori dei confini provinciali e regionali - Palio dell’Uva Vezzanese che si tiene il terzo fine settimana di settembre.
Non consta che nei dintorni siano presenti in quella data importanti appuntamenti fissi, garantendosi così una ideale focalizzazione di attenzione sull’iniziativa.
L’iniziativa dovrebbe rispettare i seguenti step:
Venerdi (in caso di presenza di una banda straniera) arrivo della Banda straniera o delle bande Kilometricamente più lontane che necessitano per il trasferimento di pernottamento in arrivo e in partenza - sistemazione in Hotel secondo convenzione prestabilita con formula notte / prima colazione.
Sabato ore 09,30 ritrovo delle bande partecipanti al Molo Italia per tour del Golfo dei Poeti, rientro al Molo Italia al massimo verso le 12,30 e partenza per Vezzano Ligure per il pranzo.
Ore 15,30 concentramento presso il comune di Vezzano e partenza della prima banda lungo via Verdi.
Ore 16,00 arrivo di tutte le bande in piazza del popolo a Vezzano inferiore, saluti del sindaco e disposizione delle bande partecipanti e tutti insieme suonano l’inno di Mameli, presentazione del Festival - inizio attività pittoriche.
Ore 16,30 inizio esibizione della prima banda - durata massima complessiva esibizione minuti 40.
Ore 17,15 esibizione seconda banda.
Ore 18,00 esibizione terza banda.
Ore 19,00 ritrovo delle bande al punto di ristoro per la cena, ( saranno servite per prima le due bande che ancora non si sono esibite ).
Ore 20,30 esibizione della quarta banda.
Ore 21,15 esibizione dell’ultima banda.
Ore 22,15 distribuzione di attestati di partecipazione e targhe alle bande partecipanti e ai pittori, inizio asta dei quadri eseguiti.
Saluti alle bande partecipanti e rientro delle bande ai rispetivi paesi.
Quantificazione delle risorse finanziarie disponibili e / o previste, destinate alla realizzazione del progetto.
Il corpo musicale Giacomo Puccini organizzatore in considerazione delle proprie condizioni patrimoniali non è in grado ad oggi di dichiarare una disponibilità finanziaria da impegnare al progetto sufficiente, perciò è alla ricerca di contributi volontari e sponsor ancora da determinarsi essendo l’erogazione delle sponsorizzazioni indissolubilmente legata alla realizzazione dell’iniziativa, il corpo musicale offre solo alle bande partecipanti il pranzo e la cena del sabato e alla banda straniera alloggio in Ostello o struttura religiosa.
Eventuale compartecipazione organizzativa di altri soggetti all’iniziativa:
- Provincia di La Spezia.
- Comune di Vezzano Ligure.
- Pro loco di vezzano Ligure.
- Biblioteca “Tobino” di Vezzano Ligure.
- Scuole primarie di Vezzano Ligure.
- Avis Vezzano.
- Pubblica Assistenza Vezzano
- Protezione civile Vezzano.
- Gruppo folk la Lavezza.
- Polisportiva Vezzano.
- Auser Vezzano.
- Associazione calcio Vezzano.
- Associazione le fontane.
- Gruppo Anpi Vezzano
- Rione Borgo.
- Rione Capitolo.
- Rione Piazza.
- Rione S.Michele
- Rione Carobbi.
- Rione S. Giorgio.
- Pittori.
Tutte le associazioni hanno dato la loro disponibilità di volontariato per la riuscita del Festival
Edizione del 2010
Edizione del 2011
Edizione del 2012
Edizione del 2013